Chi siamo

Storia

Nel 1950 Giuseppe Grottini e sua moglie Maria acquistarono un mulino ad acqua, alle pendici del Monte Conero. Le pale del mulino erano mosse dall’acqua del torrente San Valentino e in azienda venivano stoccati e macinati i grani raccolti nelle colline Marchigiane.

Negli anni grandi cambiamenti sono stati introdotti dai figli dei giovani mugnai: nel 1980 è stato progettato e realizzato il mulino a cilindri e nel 1992 l’azienda si è convertita al metodo Biologico.

La Italcer si specializzò nella macinazione del grano duro e altri cereali come il farro.

Oggi

La Italcer vanta la terza generazione di mugnai, è specializzata nella macinazione del frumento duro diventando un punto di riferimento per la produzione di semole e semolati speciali.

L’impianto molitorio viene continuamente sottoposto a migliorie, ad oggi, è in grado di macinare fino a 1.000 quintali di grano al giorno.

La cura per la qualità dei prodotti è il tratto distintivo della Italcer: la scelta delle materie prime è l’elemento di partenza. Successivamente, ogni fase del processo è monitorato dal Responsabile di Produzione affiancato dal Responsabile Qualità. Grazie al laboratorio analisi interno, tutti i prodotti finiti sono sottoposti ad accurati e continui controlli.

Qualità, salubrità e conformità sono le prerogative base della Italcer.