Pane Profumato di Semola

Pane Profumato di Semola di Grano Duro

Ideale per 10 persone

Difficoltà: media

Ingredienti:

  • Semola Rimacinata di Grano Duro Varietà Cappelli Biologico Italcer 150 g
  • Farina Manitoba 150 g
  • Farina 00 200 g
  • Acqua a temperatura ambiente 350 g
  • Lievito di birra fresco 8 g
  • Sale fino 8 g
  • miele o zucchero 1 cucchiaino

Procedimento:

Stemperate il lievito in circa un terzo di acqua tiepida, aggiungendo lo zucchero e fatelo riposare per 30 minuti in un luogo caldo. Disponete le farine e la semola in una spianatoia e miscelatele, una volta omogenee disporle a fontana e nel mezzo aggiungete olio e sale.

Unite il composto con il lievito e poca acqua alla volta, impastando energicamente. Quando avrete ottenuto una palla compatta sbattetela 5/6 volte sul tavolo e poi impastatela per altri 10 minuti (un lungo impasto permette la formazione di una migliore struttura del pane). Mettete la pasta a lievitare per circa un’ora nel forno tiepido, poi tagliatela in due parti e lavoratela separatamente per almeno una diecina di minuti. Date al pane la forma che più vi piace, rotonda, a cilindro o a ciabatta. Foderate una leccarda con la carta forno oppure ungete due stampi da plum-cake e ponetevi il pane. Fate un taglio sulla superficie superiore e lasciatelo lievitare ancora un’ora, sempre a forno tiepido. Togliete dal forno, alzate la temperatura del forno a 220°C, informate e dopo 25 minuti circa abbassate la temperatura a 180°C facendo attenzione a non aprire il forno nella prima mezz’ora altrimenti il pane “cade. Fate cuocere per un’altra mezz’ora, sfornate e lasciate raffreddare. I tempi di cottura sono indicativi, dipende dalla pezzatura del vostro pane.

Il consiglio del Mugnaio:

Per ottenere una cottura perfetta provare a “bussare” sul fondo del pane, se sentite un rumore sordo il vostro capolavoro potrà essere sfornato.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *